Lezione Spettacolo

La metafora dell'arte per parlare di Management

Creare il contesto migliore perché le persone possano esprimere il meglio di sé è diventato di vitale importanza per le aziende.

Abbiamo più che mai bisogno di dare “valore al lavoro”, di recuperare e sviluppare la componente umanistica, culturale e relazionale presente in ogni organizzazione. La possibilità di esprimere il meglio di sé è data: dalla capacità di mettersi in gioco, dall’esperienza che se ne ricava, dalle relazioni che via via costruiamo.

Non è nuova l’idea di ricorrere alla metafora dell’arte per parlare al Management. Il teatro, il cinema, la letteratura o l’arte pittorica, sono spesso usati come stimolatori di pensiero e riflessioni. La metafora dell’arte, ci sposta su un altro piano, è come se ci trasportasse su un altro mondo, un mondo “altro” in cui ci appare qualcosa che prima non vedevamo, qualcosa che prima ci era velata. L’arte, come metafora, è un “moltiplicatore di focale”, genera punti di vista, genera possibilità, genera intelligenza. È proprio in quest’ottica che Creo dà vita alle lezioni spettacolo, per affrontare temi urgenti alle nostre organizzazioni (la fiducia, il coraggio, il lavoro di squadra) partendo da un altro piano di lettura, utilizzando pagine di letteratura e teatro, scene da film, immagini fotografiche e pittoriche.

Forti del pensiero classico per cui il bello e il buono sono intimamente legati, ci piace pensare che sensibilizzare al bello, aiuti ad aumentare il buono che c’è nei nostri pensieri, nelle nostre azioni, nelle nostre relazioni.

Ogni incontro è pensato e strutturato sul coinvolgimento emotivo dei partecipanti, in un’esperienza di apprendimento, intensa e innovativa, finalizzata al potenziamento della capacità di lettura e gestione della complessità organizzativa.

Temi

• Il Potere della Fiducia
• Capitani Coraggiosi
• Genitori e figli: il passaggio generazionale
• DiversaMente Insieme
• Eroi del nostro tempo: imprenditori illuminati