Creo Empowerment

Fra ricerca e sviluppo del proprio potenziale

CREO EMPOWERMENT – Fra motivazione e sviluppo del proprio potenziale.

Creo Empowerment è uno spazio di allenamento che rimanda al concetto di self-empowerment e si riferisce al processo di crescita del singolo individuo che attraverso percorsi di natura diversa (terapeutico, formativo, esperienziale, ecc.) sviluppa nuove abilità e competenze. Il lavoro che andremo a fare è strutturato su tre macro- aree:

  • La componente intrapersonale – controllo – (corrisponde a controllo e competenza percepiti. Include caratteristiche di personalità, caratteristiche cognitive e aspetti motivazionali).
  • La componente interpersonale – consapevolezza critica – (corrisponde alla capacità di analizzare il contesto in cui si vive per comprendere il proprio ambiente. Essa si concretizza nella capacità di individuare le risorse necessarie per raggiungere un obiettivo e nella scelta di un piano di azione).
  • La componente comportamentale – partecipazione – (corrisponde alle azioni svolte per esercitare il controllo attraverso la partecipazione attiva).

Contenuti:

  • Esplorazione. Percezione del Bisogno: necessità, problema, disagio; definizione scenario attuale.
  • Pianificazione. Emergenza nuovo desiderio: capacità di crearsi rappresentazioni mentali positive della situazione desiderata; apertura a nuove possibilità.
  • Azioni. Sperimentazione: essere proattivi, acquisizione di consapevolezza delle proprie risorse esterne e interne per poter mettere in atto il cambiamento, assunzione rischi.
  • Consapevolezza. Elaborazione dei risultati: ulteriore mobilitazione di risorse sulla base del feedback ricevuto dall'azione sperimentale; conferma di sé.

Metodologia:

La nostra metodologia lavora principalmente sulle dinamiche relazionale, interne ed esterne. I nostri obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; in questo modo il soggetto prende coscienza non solo del perché è necessario conoscere qualcosa, ma, anche, come una certa conoscenza può essere utilizzata.

Le lezioni saranno caratterizzate da un alto e costante livello d’interattività. I partecipanti saranno coinvolti in giochi, esercitazioni e sperimentazioni di ruolo.

Tra gli strumenti metodologici innovativi utilizzati, il “gioco del teatro”. Inteso come mezzo per fuoriuscire dai nostri modelli precostituiti e dalla zona di comfort. Attraverso “il gioco del teatro” la persona, che apprende in modo esperienziale, acquisisce consapevolezza delle emozioni che ci guidano, arriva a comprendere come i punti di forza possono trasformarsi in debolezze e viceversa, guarda con più obiettività al processo che porta a compiere quegli errori sistematici che bloccano la creatività, distorcono la comunicazione e compromettono le relazioni.

Docente: 

Francesco Marino, docente a contratto di Intelligenza Emotiva, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. Dopo una lunga esperienza nel campo teatrale come attore, insegnante e regista, una tesi su “teatralità e vita quotidiana”, una costante ricerca applicata al tema della “Rappresentazione e del Ruolo” si appassiona all’organizzazione in Azienda, in particolare alle dinamiche di relazione, comunicazione e conflitto e all’esercizio della leadership. Formatore, consulente e coach in varie aziende, tra cui Atlantia, Autostrade per l’Italia, RAI, Mediaset, Trenitalia, McArthurGlen, Fondazione San Carlo di Napoli, Unicredit, AIFA, Air France, Filca-Cisl, Stanhome, Satur, Unindustria, Philips Morris, DHL, Mondo Convenienza, Banca Farmafactoring, Coca-Cola. È stato consulente senior per Great Place to Work per il Centro Sud Italia

1 sabato al mese da gennaio 2021 a giugno 2021. Orario dalle 10,00 alle 13,30

SPAZIO T, Via Bernardino Passeri 9 - Roma

  • Inizio: 16 gennaio 2021
  • Date successive: 16 gennaio, 13 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio, 5 giugno.
  • Giorno/frequenza: 1 sabato al mese
  • Orario: dalle 10.00 alle 13.30
  • Sede: Il "T" in via Bernardino Passeri, 9 - Roma
  • costo: 200,00 euro iva esclusa
  • costo trimestrale 150 euro più iva

iscrivendosi anche al corso Creo Public Speaking, il costo del secondo corso è di 150 euro.

Si consiglia vivamente di iscriversi alla CREO COMMUNITY per avere sconti sui corsi ed aderire a numerose iniziative di CREO per i dettagli.  http://www.creoitalia.com/dettaglio_elemento.aspx?idelemento=120

 

info@creoitalia.com