Maestri Fuori Classe WEB 2020

lll Edizione (Edizione speciale WEB) dal 5 giugno al 17 luglio 2020

Arriva la terza edizione del Festival: Maestri Fuori Classe Web!

Quando abbiamo iniziato a immaginare la terza edizione di Maestri Fuori Classe, il nostro progetto iniziale era quello di proporre, per il 2020, un avanzamento nell’offerta formativa sia nei contenuti che nella partecipazione. Migliorarsi costantemente è il motore che muove il nostro agire personale e collettivo. Dall’autunno scorso, abbiamo dedicato una parte importante del nostro tempo a pianificare dieci giorni di laboratori ed attività contraddistinte da un chiaro valore aggiunto per gli affezionati e per i futuri nuovi partecipanti al Festival. Volevamo dare al Festival una maggiore esposizione nazionale, valorizzando l’incantevole cornice di Fiumefreddo Bruzio, un borgo calabrese bello da togliere il fiato, e in special modo il suo contesto umano e sociale.

Nessuno avrebbe mai immaginato che, nel giro di poche settimane, con la diffusione della pandemia, i progetti di tutti noi sarebbero stati, di lì a poco, stravolti. Ci siamo interrogati a lungo su cosa fare, abbiamo parlato con gli amici del Festival, con il nostro Comitato Scientifico, con la comunità che ci ospita (e di cui ci sentiamo parte) e, con profonda convinzione, abbiamo deciso che Maestri Fuori Classe non può fermarsi: altrimenti, che Festival “dell’apprendimento continuo” sarebbe?

Quest’anno Maestri Fuori Classe cambierà forma: tutte le attività si svilupperanno online e non mancheranno esercitazioni, attività interattive, spunti di dibattito. Crediamo fortemente che, nella fase epocale che stiamo attraversando, non possiamo sottrarci ad una sfida così significativa. Oggi più che mai abbiamo tutti bisogno di informarci e di formarci, di reagire, di avere fiducia negli altri per avere fiducia in noi stessi.  Non a caso, il tema scelto per la terza edizione è “Competere o cooperare?”.

Saranno con noi nella terza edizione di Maestri Fuori Classe: Elena Pulcini (docente di Filosofia Politica all’Università di Firenze), Don Giacomo Panizza fondatore di Progetto Sud (Lamezia Terme) il prete che ha sfidato la Ndrangheta e l’ha vinta, Stefano Francia di Celle (Direttore del Torino Film Festival), Lorenzo Salvia (Capo Servizio Redazione economia del Corriere della Sera), Romano Benini (Docente universitario, consulente scientifico, giornalista economico, autore Rai e scrittore), Eraldo Affinati (scrittore e docente, cofondatore della scuola Penny Wirton), Annalisa Magone (Presidente del Centro di Ricerca su imprese, lavoro e innovazione “Torino Nord Ovest”). Ognuno, a suo modo, è un esempio da cui poter apprendere molto e noi siamo convinti che le persone, oggi più che mai, non hanno bisogno di parole ma di esempi.   

Siamo certi che Maestri Fuori Classe Web sarà un upgrade ancora superiore rispetto alle passate edizioni: una sfida dal punto di vista umano, sociale, divulgativo, tecnologico. Nei prossimi giorni, condivideremo il calendario con gli ospiti e i temi; vi diamo due anticipazioni: in perfetta continuità con l’Alfabeto Emotivo, abbiamo deciso di rimanere fedeli al nostro appuntamento fisso del venerdì pomeriggio e il Festival prenderà avvio venerdì 5 giugno; inoltre, per il valore profondo che attribuiamo alla perseveranza ed alla resilienza, come ogni anno si svolgerà il contest fotografico, la cui premiazione avverrà venerdì 24 luglio a chiusura del Festival.

L’apprendimento e la formazione non si fermano. Vi aspettiamo!

 Tutti i webinar si terranno sul canale facebook di CREO https://www.facebook.com/Creo-109755123160710/? ref=bookmarks   e sul canale you tube di Creo https://www.youtube.com/channel/UCOGrcWSjuNP0HCBbV1jCbtQ