Tavoli di Comunità

percorso di empowerment di comunità. Fiumefreddo Bruzio

Il progetto nasce dall’esigenza di restituire valore al borgo, in un processo che parta dal basso – bottom-up – e vada alla ricerca di problemi e soluzioni, identificando quindi le reali esigenze del territorio. Un vero e proprio percorso di empowerment voluto da studenti, imprenditori, commercianti e professionisti fiumefreddesi che verranno accompagnati e guidati nell’iniziativa dai formatori e coach della società CREO srl.

Obiettivo: attivare processi interni di cambiamento della comunità al fine di agire sulla valorizzazione delle persone e su una nuova motivazione.

Generare nuove opportunità culturali e imprenditoriali, promuovere lo sviluppo locale sostenibile, stimolare nuovi processi innovativi e rispettosi del territorio.

Il percorso della durata di dieci mesi, sarà l’occasione per confrontarsi su temi di particolare importanza per la comunità. Tali incontri dovranno essere finalizzati alla costruzione di un percorso di gestione partecipatai, nonché alla creazione di reti territoriali stabili tra le associazioni target presenti sul territorio di competenza.

Percorso diviso in due fasi:

Prima Fase: TAVOLI di Comunità. Il gruppo sarà diretto promotore di idee innovative e spunti di riflessione per nuovi progetti di cambiamento. Racconto e individuazione dei fabbisogni e delle potenzialità del proprio territorio

Seconda Fase: Percorsi di capacity building mirati al rafforzamento e alla crescita delle diverse forme di imprenditoria espresse dal territorio

Date:

  • 6 ottobre: Castello della Valle
  • 9 novembre: La Locanda della Tradizione
  • caledario work in progress

 

per info: info@creoitalia.com