Maestri Fuori Classe 2019

II Edizione - dal 22 al 28 luglio

Festival della formazione e dell’apprendimento continuo
dal 22 al 28 luglio 2019 - Fiumefreddo Bruzio (CS)


Fermarsi per Formarsi, ecco l’imperativo a cui risponde Maestri Fuori Classe, seconda edizione del Festival sulla Formazione e sull’Apprendimento Continuo. Come luogo si è rivelata vincente la scelta della Calabria, e nello specifico la scelta di uno tra i borghi più belli d’Italia: Fiumefreddo Bruzio. Fiumefreddo Bruzio, dall’alto della sua posizione dominante, adagiato sullo strapiombo di un pianoro che sconfina sull’azzurro mare Tirreno, è il luogo ideale dove ritagliare uno spazio di tempo da offrire alla propria crescita culturale e professionale, ma ancor prima umana.
Il Borgo, che riunisce in un piccolo spazio bellezze architettoniche e paesaggistiche, diviene così luogo ideale in cui i temi della Formazione, dell’Apprendimento e le loro possibili declinazioni filosofiche, sociali ed economiche verranno trattate.

Maestri Fuori Classe diventa così un appuntamento annuale, un’occasione di turismo culturale, ma prima di tutto, e più di ogni cosa, un’occasione per le “persone” di incontrarsi e comprendere meglio se stesse in relazione ad una realtà in continua evoluzione.  
Il Festival è dedicato a tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al processo della propria crescita personale e collettiva. Un luogo aperto alla riflessione e al confronto che si offre come strumento di formazione e apprendimento continuo.


I laboratori
Quattro giorni di laboratori rivolti a giovani, imprenditori, insegnanti e liberi professionisti (22-25 luglio), quattro giornate interamente dedicate alla formazione esperienziale, sui vari temi che ruotano intorno alla formazione umana e professionale. I laboratori sono tutti gratuiti. Vedi il dettaglio dei laboratori.

Gli incontri
Tre giorni (26-28 luglio) di Lectio Magistralis, Testimonianze e Tavole Rotonde tenute da docenti universitari, dirigenti e imprenditori.

Il concorso e la mostra fotografica
1° concorso fotografico “Relazioni - Il coraggio di mettersi in gioco” con premiazione in data 26 luglio 2019. Le fotografie selezionate costituiranno il corpus della mostra fotografica, parte integrante del Festival.

Con il contributo di:
Regione Calabria, dipartimento Istruzione e Attività Culturali - PAC Calabria 2014/2020
Comune di Fiumefreddo Bruzio
Cooperativa Borgo di Fiume

Con il patrocinio di:
MIUR, Ufficio Scolastico Regionale Calabria
UNICAL - Università degli Studi della Calabria
Confindustria Cosenza
 
Media Partner
TGR
 
Sponsor
Villa d'Este Home Tivoli, Satur, Kooper
 
Sponsor Tecnici
Nature Med srl, Cantine Benvenuto
 
La nascita di Maestri Fuori Classe, la sua organizzazione e realizzazione, è a cura di CREO srl.

Un vostro gentile contributo alla campagna crowdfunding vi permetterà di partecipare ad una sessione gratuita di coaching o a una giornata dei laboratori di Creo in partenza a settembre.

Beneficiario Creo S.r.l.
Iban: IT89 G056 9603 2320 0000 3550 X78
Causale: Donazione Festival 2019

TEAM:

Ideazione e direzione Francesco Marino

Project Manager Marzia Martino

Organizzazione Giovanni Corsi

Amministrazione Claudio Di Santo

Ufficio stampa Franca Ferrami, Erminia Zuccaro

Progettazione grafica Giuseppe Viola

Social Media Luca Cicinelli e Danila Rizzo

Videographer Anselmo De Filippis

Ospitalità e logistica Maria Teresa Sansone, Andrea Lenti, Simone Amendola