Maestri Fuori Classe 2019

II Edizione - dal 22 al 28 luglio

Festival della formazione e dell’apprendimento continuo
dal 22 al 28 luglio 2019 - Fiumefreddo Bruzio (CS)


Fermarsi per Formarsi, ecco l’imperativo a cui risponde Maestri Fuori Classe, seconda edizione del Festival sulla Formazione e sull’Apprendimento Continuo. Come luogo si è rivelata vincente la scelta della Calabria, e nello specifico la scelta di uno tra i borghi più belli d’Italia: Fiumefreddo Bruzio. Fiumefreddo Bruzio, dall’alto della sua posizione dominante, adagiato sullo strapiombo di un pianoro che sconfina sull’azzurro mare Tirreno, è il luogo ideale dove ritagliare uno spazio di tempo da offrire alla propria crescita culturale e professionale, ma ancor prima umana.
Il Borgo, che riunisce in un piccolo spazio bellezze architettoniche e paesaggistiche, diviene così luogo ideale in cui i temi della Formazione, dell’Apprendimento e le loro possibili declinazioni filosofiche, sociali ed economiche verranno trattate.

Maestri Fuori Classe diventa così un appuntamento annuale, un’occasione di turismo culturale, ma prima di tutto, e più di ogni cosa, un’occasione per le “persone” di incontrarsi e comprendere meglio se stesse in relazione ad una realtà in continua evoluzione.  
Il Festival è dedicato a tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al processo della propria crescita personale e collettiva. Un luogo aperto alla riflessione e al confronto che si offre come strumento di formazione e apprendimento continuo.


I laboratori
Quattro giorni di laboratori rivolti a giovani, imprenditori, insegnanti e liberi professionisti (22-25 luglio), quattro giornate interamente dedicate alla formazione esperienziale, sui vari temi che ruotano intorno alla formazione umana e professionale. I laboratori sono tutti gratuiti.

Gli incontri
Tre giorni (26-28 luglio) di Lectio Magistralis, Testimonianze e Tavole Rotonde tenute da docenti universitari, dirigenti e imprenditori.

Il concorso e la mostra fotografica
1° concorso fotografico “Relazioni - Il coraggio di mettersi in gioco” con premiazione in data 26 luglio 2019. Le fotografie selezionate costituiranno il corpus della mostra fotografica, parte integrante del Festival.

Con il contributo di:
Regione Calabria, dipartimento Istruzione e Attività Culturali - PAC Calabria 2014/2020
Comune di Fiumefreddo Bruzio
Cooperativa Borgo di Fiume

Con il patrocinio di:
MIUR, Ufficio Scolastico Regionale Calabria
UNICAL
Confindustria Cosenza
 
La nascita di Maestri Fuori Classe, la sua organizzazione e realizzazione, è a cura di CREO srl.

Un vostro gentile contributo alla campagna crowdfunding vi permetterà di partecipare ad una sessione gratuita di coaching o a una giornata dei laboratori di Creo in partenza a settembre.

Beneficiario Creo S.r.l.
Iban: IT89 G056 9603 2320 0000 3550 X78
Causale: Donazione Festival 2019