Orientamento

Percorsi di crescita individuale under 30

Conoscere se stessi individuando un percorso di crescita multi-level personalizzato.

Imparare ad avere fiducia in sè stessi superando gradualmente limiti e preconcetti. Affrontare le paure più profonde, la paura che blocca e rimanda, la paura di non essere all’altezza del compito, la paura di non essere accettati, la paura del fallimento.

Riconoscere la propria voce interiore, la propria “vocazione” per definire con successo i propri obiettivi e le azioni da compiere per raggiungerli. Riconoscere le proprie potenzialità valorizzando passioni e attitudini soggettive.

Perché fare orientamento:

  • Per contrastare la dispersione scolastica e il crescente fenomeno dei Neet, giovani non inseriti né in percorsi di studio né nel mondo del lavoro.
  • Per aiutare gli under 30 a diventare donne e uomini realizzati dotando di conseguenza la nostra società di cittadine e cittadini più attivi e consapevoli.
  • Per essere in linea con la strategia Europa 2020 che punta a “una crescita personale intelligente e sostenibile”.
  • Per cooperare con le famiglie che non sempre hanno gli strumenti per farlo da sole


LE TAPPE del percorso
-       Chi sono (conoscenza di sé stessi)
-       Dove sono (Capacità e potenzialità latenti)
-       Le mie ipotesi
-       Dove voglio andare (definizione dell’obiettivo)
-       Cosa devo fare (le azioni)
-       La Strada (Individuazione del percorso professionale e/o di studi)



Il senso delle attività di orientamento consiste nel portare alla luce ciò che ciascuno ha dentro di sé, rendendo consapevoli i partecipanti della motivazione necessaria per affrontare consapevolmente il passaggio dalle scuole superiori al mondo del lavoro o all’università. 

Una scelta di percorso post-diploma ben maturata consente di prevenire i rischi di insuccesso e garantisce maggiori possibilità di buona riuscita del percorso intrapreso, contribuendo non solo al contrasto della dispersione scolastica e dell’abbandono precoce degli studi, ma anche all’abbassamento del tasso di giovani appartenenti alla categoria dei cosiddetti neet.

Si consiglia vivamente di iscriversi alla CREO COMMUNITY per avere sconti sui corsi ed aderire a numerose iniziative di CREO per i dettagli.  http://www.creoitalia.com/dettaglio_elemento.aspx?idelemento=120

Info e contatti: info@creoitalia.com