Maestri Fuori Classe 2023

VI Edizione dal 22 al 25 giugno

Il festival nasce nel 2018 dalla riflessione che tornare ad imparare è la competenza su cui dobbiamo investire nei prossimi anni. Fermarsi per Formarsi è l’imperativo di chi sceglie la crescita come obiettivo a lungo termine nella propria vita, l’imperativo a cui l’ente per il terzo settore, MAESTRI FUORI CLASSE risponde organizzando e dedicando un festival alla necessità di fermarsi per apprendere.

Una festa dell’Apprendimento Continuo.

Il festival è un modo piacevole per tornare a scambiare, confrontarsi e dialogare sulle idee, per affrontare meglio la realtà e i cambiamenti che sono attorno, per anticiparli e diventarne soggetti attivi. Per formarci abbiamo bisogno di comprendere e per comprendere abbiamo bisogno di “maestri” che ci aiutino a capire. Allora, ecco Maestri Fuori Classe, il festival della conoscenza, del dialogo e del confronto.

 La VI edizione BELLEZZA, STRADA MAESTRA a Montepulciano

Cura, bellezza, tradizione, natura, comunità, saranno anche per questa edizione i punti cardinali della location che ospiterà Maestri Fuori Classe.
 
Montepulciano è una cittadina di origine medievale sulle colline toscane circondata da vigneti pregiati e panorami incantevoli. La bellezza continua nell'urbanistica e nelle architetture del paese: mura, piazzette, vicoli, strade, chiese, palazzi meravigliosi come quelli che si affacciano, insieme alla cattedrale, su Piazza Grande, luogo di incontri e una vera "perla del cinquecento" incastonata in un borgo medievale. 
Montepulciano simbolo di storia, cultura e tradizione dallo scorso anno è diventata la casa stabile del festival dell’apprendimento Maestri Fuori Classe 
Il tema scelto quest’anno è: BELLEZZA, STRADA MAESTRA
Il bello genera bene. Il bello è proporzione, armonia, è movimento. Il bello non è solo ciò che si contempla ma anche ciò che si produce, è generatività. La natura, in questo, è il nostro grande libro della conoscenza, perché produce bellezza in maniera naturale.
La bellezza genera meraviglia, genera mondi. La bellezza è la capacità di dare espressione dell’essere al mondo.
Attraverso la bellezza noi riusciamo a vedere le cose da un altro punto di vista. Attraverso la bellezza noi vediamo oltre il quotidiano, oltre noi stessi. Attraverso la bellezza generiamo bene comune!
Quest’anno i Maestri Fuori Classe saranno chiamati ad interrogarsi sul valore della bellezza, su cosa significa fare esperienza del bello, nella vita personale e lavorativa, nelle relazioni, negli spazi che si abitano per riscoprire il senso profondo del vivere.
 
Info e iscrizioni 
info@maestrifuoriclasse.com