Maestri Fuori Classe 2021

IV Edizione dal 10 al 16 luglio

Festival dell'Apprendimento Continuo dal 10 al 16 luglio 2021 Vasto (CH)

Gli obiettivi di un Festival Etico per le persone…

Maestri Fuori Classe vuole essere un laboratorio aperto in cui le persone - attraverso l’ascolto e l’incontro con i “maestri”, persone creative portatrici di un’idea generativa - possono apprendere nuovi metodi e strumenti utili a far emergere quella forma estrema di possesso che è la consapevolezza di sé, insieme alla capacità di stabilire “le migliori relazioni possibili” con la realtà che ci circonda. Il festival diventa, quindi, un luogo fisico e concettuale dove far incontrare e integrare nuove competenze per CRESCERE. Apprendere nuovi modi di organizzare, cooperare, generare lavoro, innovare prodotti e processi, inventare nuovi modi per costruire nuove reti.

Nei giorni di Festival verranno organizzate: lectio magistralis, laboratori, seminari e tavole rotonde. Occasioni di confronto che avranno lo scopo di avvicinare le persone, le une alle altre, e chiarire le relazioni esistenti tra bisogni individuali e temi sociali, tra crescita individuale e crescita collettiva, tra economia, solidarietà e sostenibilità.

Il festival vuole favorire un apprendimento che renda il cittadino sempre più consapevole del suo essere membro attivo nella costruzione di un futuro migliore.

Il tema scelto quest’anno è ATTRAVERAMENTI o Attraversare luoghi e idee per creare contesti condivisi e continuare ad apprendere

 

I laboratori Grotta del Saraceno Village (CH)

 
"Da che parte vado?" Laboratorio di Empowerment 12 luglio ore 10,00 -13,00 e 13 luglio ore 15,00 -18,00. Docente: MARZIA MARTINO, coFounder Creo e presidente di Maestri Fuori Classe ETS. Docente a contratto in People Empowerment - Facoltà di Economia, Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. 

Il metodo DRS (dubbio, riflessione, silenzio): alla ricerca di un equilibrio nell'onlife. 12 luglio ore 15,00 -18,30 e 13 luglio ore 10,00 -13,30. Docente: VERA GHENO, sociolinguista, specializzata in comunicazione digitale, saggista e docente a contratto presso lUniversità LUMSA di Roma.

Laboratorio di Intelligenza Emotiva per una migliore gestione delle Relazion14 e 15 luglio ore 10,00 -13,00. Docente: FRANCESCO MARINO, co-founder di Creo, consulente e coach; docente a contratto di Intelligenza Emotiva, presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. 

Laboratorio di Scrittura Emotiva per la crescita personale 13/14/15/16 luglio ore 15,00-18,00. Docente: KATIUSCIA SALERNO, autrice televisiva, insegna alla Scuola Holden come creare format televisivi originali. 

Laboratorio di Public Speaking - L'arte di comunicare 15 e 16 luglio ore 10,00 -13,00. Docente: EMANUELA FILIPPELLI, Trainer specializzata in Public Speaking e Comunicazione efficace, hr consultant per Creo. 

Laboratorio di Geopolitica ed economia. Deriva o cambiamento? Non siamo soli nel nostro destino. Una riflessione sulla condizione dello Stato e della società italiana nello scenario globale16 luglio ore 15,00 - 18,00 - 17 luglio ore 10,00 -13,00. Docente: CLAUDIO IMPENNA, Dirigente presso Banca d'Italia - Eurosistema 

I laboratori sono tutti gratuiti, max 20 persone. Prenotazione obbligatorio su info@maestrifuoriclasse.com 

GLI INCONTRI - Giardini di Palazzo D'Avalos Vasto - (CH)

  • 12 luglio ore 18,00: “Vie di fuga. Condividere, connettere, uscire dalle culture”. Adriano Favole. Antropologo, insegna Cultura e potere e Antropologia culturale e dirige il Laboratorio "Arcipelago Europa" presso l'Università degli Studi Torino. 
  • 12 luglio ore 19,00 Roger Abravanel saggista e autore del libro Aristocrazia 2.0. Una nuova élite per salvare l'Italia. 
  • 13 luglio ore 18,00 Suor Alessandra Smerilli Economista, accademica e religiosa italiana, docente di economia politica e statistica presso la Pontificia Università Auxilium, consigliera per l’economia presso il Consiglio di Stato Vaticano, Sotto-segretario del Dicastero per lo Sviluppo. 
  • 14 luglio ore 19,00 Leonardo Becchetti. Economista, prof. ordinario di Economia politica presso l'Università di Roma Tor Vergata. 
  • 15 luglio ore 19,00 Un incontro con Donatella di Pierantonio Scrittrice Mia madre è un fiume (2010). Bella mia (2014). L'Arminuta (2017- tradotto in più di 25 paesi, premio Campiello). Borgo Sud (2020). 
  • 16 luglio ore 11,30 Un incontro con Nunzia Catalfo ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. 
  • 16 luglio ore 19,00 “Una scuola umanista per uscire dalla crisi pedagogica”. Matteo Saudino Insegnante. Insegna filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” a Torino. È ideatore del canale YouTube BarbaSophia. Autore di libri.

 

Il Festival ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Vasto (CH)

Organizzatori: Maestri Fuori Classe ETS, CREO srl

In collaborazione con: Stampa Consulting

Sostengono il progetto: Grotta del Saraceno Village, Studio Ware, AICCRE, Aule Tre Punto Zero; Assoenologi.

Media partner: Zona Locale


per info: info@maestrifuoriclasse.com