IES

Intelligenza Emotiva Scuola

Progetto di alfabetizzazione emotiva nella scuola trasversale, integrato e modulabile per studenti, insegnanti e genitori.

PERCHE' L'INTELLIGENZA EMOTIVA A SCUOLA?

In Italia l'educazione alle competenze sociali ed emotive rappresenta il «pezzo mancante» nei curricula dei giovani, invece, nel mondo del lavoro, l'intelligenza emotiva sta conquistando sempre più considerazione. L' OMS sottolinea il ruolo della scuola nel fornire le competenze utili per «mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e gli stress della vita quotidiana». La scuola è un'esperienza definitoria per bambini e ragazzi che influenzerà anche gli anni successivi della loro vita. E' un luogo che permette di raggiungere, oggi, una percentuale molto alta di bambini e ragazzi e di fornirgli lezioni fondamentali per la vita e per i processi di socializzazione che altrimenti non potrebbero ricevere.

La scuola da qui in poi dovrà misurarsi con nuove sfide educative, rilanciarsi all'interno della società potenziando il suo originario ruolo di istituzione fondamentale insieme alla famiglia.

La scuola può occuparsi di alfabetizzazione anche emotiva, essere sempre più laboratorio e palestra di vita dove si formano bambini e adolescenti a pensare criticamente, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio apprendimento, a saper collaborare con gli altri e creare e mantenere buone relazioni, ad allenare la capacità di visione. La scuola può inserire a pieno titolo la cura della mente che sente.

 

IES permette di sperimentare il contatto con le emozioni, imparare a riconoscerle, osservarle, comunicarle e apprendere come dialogare con loro. L'obiettivo è diventare osservatori e approcciarsi al mondo delle emozioni in maniera differente da come avviene quotidianamente, quando spesso siamo trascinati dalle onde emotive. L'esperienza e l'allenamento sono fondamentali per trasformarci in SERFISTI DELLE EMOZIONI, in grado di scegliere l'onda giusta e cavalcarla. Le emozioni sono segnali che ci indicano la strada per scegliere il comportamento di risposta più in sintonia con la realtà che ci circonda. Saperle leggere può renderci liberi e resilienti, aumentando il nostro stato di benessere e la creatività.

IES è anche incontro con l'altro. Sviluppare la capacità di riconoscere le emozioni altrui, coltivare relazioni empatiche, saper comunicare il proprio stato emotivo, saper rispondere allo stato emotivo altrui evitando conflitto e aggressività, significa stabilire un ponte di apertura, avvicinarsi all'altro, scegliere l'incontro e confronto, crescere. Significa diventare costruttori di collettività cooperative, a partire da quella scolastica.

I bambini e i ragazzi che imparano a gestire le proprie emozioni e a controllare i propri istinti, tollerano meglio le situazioni stressanti, imparano a comunicare i propri stati emozionali, sono in grado di sviluppare relazioni positive con la famiglia, gli amici e gli insegnanti e ottengono maggiori successi a scuola. 

FINALITA’ IES

Sviluppare

  • l’intelligenza emotiva e le competenze relative a:
  • consapevolezza di sé, autocontrollo, motivazione, empatia, abilità sociali.
  • la capacità di visione, il pensiero creativo e critico.
  • l'autonomia e la fiducia in se stessi.
  • la flessibilità di fronte al cambiamento e la resilienza.
  • la capacità di risolvere problemi e prendere decisioni.

Educare

  • alla convivenza.
  • alla responsabilità.
  • alla cittadinanza.
  • al recupero di valori positivi.

Promuovere

  • l’uso di modelli relazionali non violenti, basati sull’ ascolto e cooperazione.
  • la cura di sè e sentimenti più positivi sul proprio io, sulla scuola e sulla famiglia.
  • il ruolo sociale della scuola.

 

IES, UN SISTEMA INTEGRATO DI METODI E METODOLOGIE   

IES è un progetto di crescita personale e perciò modulabile in base all'età dei destinatari privilegiando aspetti affini alla loro maturità emotiva e cognitiva.

Per la fascia di età 6-13 si privilegerà, per esempio, il gioco, la narrazione, i canali sensoriali, il linguaggio tattile, pittorico-grafico, il movimento libero. Per la fascia 13-19, il teatro, la scrittura, il cinema e la fotografia, la musica, la voce, la comunicazione.

Non possiamo parlare di emozioni se non facciamo esperienza di quelle stesse emozioni, ecco perchè gli interventi saranno essenzialmente esperenziali e laboratoriali. Con la possibilità di sviluppare e realizzare prodotti artistico-espressivi in cui bambini e ragazzi saranno autori.

 

IES PER INSEGNANTI E GENITORI: GLI ALLENATORI EMOTIVI

Per i bambini e ragazzi è fondamentale ricevere messaggi coerenti di competenza emotiva. Genitori e insegnanti, devono ricordare costantemente che rivestono, educando, un ruolo fondamentale perché sono il modello a cui i ragazzi guardano; sono il tramite tra il singolo e la collettività, il ponte verso la vita. Se vogliono essere di auto e ispirazione dovranno vivere a pieno le proprie emozioni, esserne consapevoli e gestire le proprie reazioni di fronte alle loro emozioni. È importante che conoscano e sperimentino su se stessi per poter essere in grado di insegnare ciò che si è conosciuto. Allenare anche da adulti la propria intelligenza emotiva ha la sua importanza: il mondo emotivo muta con il tempo e ci viene richiesto un lavoro conoscitivo sempre in aggiornamento. IES ha l'obiettivo di aiutare insegnanti e genitori ad aumentare la propria conoscenza emotiva, gestirla, sviluppare il senso di lettura delle emozioni altrui, gestire il conflitto e l'aggressività, imparare a motivare, comunicare efficacemente. IES aiuta a vivere con agio il ruolo di mediatori e di educatori facilitando un benessere psico-fisico generale.

 

info: emanuelafilippelli@creoitalia.com