CREO EMPOWERMENT – Fra motivazione e sviluppo del proprio potenziale.
Creo Empowerment è uno spazio di allenamento che rimanda al concetto di self-empowerment e si riferisce al processo di crescita del singolo individuo che attraverso percorsi di natura diversa (terapeutico, formativo, esperienziale, ecc.) sviluppa nuove abilità e competenze. Il lavoro che andremo a fare è strutturato su tre macro- aree:
- La componente intrapersonale – controllo – (corrisponde a controllo e competenza percepiti. Include caratteristiche di personalità, caratteristiche cognitive e aspetti motivazionali).
- La componente interpersonale – consapevolezza critica – (corrisponde alla capacità di analizzare il contesto in cui si vive per comprendere il proprio ambiente. Essa si concretizza nella capacità di individuare le risorse necessarie per raggiungere un obiettivo e nella scelta di un piano di azione).
- La componente comportamentale – partecipazione – (corrisponde alle azioni svolte per esercitare il controllo attraverso la partecipazione attiva).
Contenuti:
- Esplorazione. Percezione del Bisogno: necessità, problema, disagio; definizione scenario attuale.
- Pianificazione. Emergenza nuovo desiderio: capacità di crearsi rappresentazioni mentali positive della situazione desiderata; apertura a nuove possibilità.
- Azioni. Sperimentazione: essere proattivi, acquisizione di consapevolezza delle proprie risorse esterne e interne per poter mettere in atto il cambiamento, assunzione rischi.
- Consapevolezza. Elaborazione dei risultati: ulteriore mobilitazione di risorse sulla base del feedback ricevuto dall'azione sperimentale; conferma di sé.
Metodologia:
La nostra metodologia lavora principalmente sulle dinamiche relazionale, interne ed esterne. I nostri obiettivi di apprendimento si configurano sotto forma di “sapere come fare a”, piuttosto che di “conoscere che”; in questo modo il soggetto prende coscienza non solo del perché è necessario conoscere qualcosa, ma, anche, come una certa conoscenza può essere utilizzata.
Le lezioni saranno caratterizzate da un alto e costante livello d’interattività. I partecipanti saranno coinvolti in giochi, esercitazioni e sperimentazioni di ruolo.
Tra gli strumenti metodologici innovativi utilizzati, il “gioco del teatro”. Inteso come mezzo per fuoriuscire dai nostri modelli precostituiti e dalla zona di comfort. Attraverso “il gioco del teatro” la persona, che apprende in modo esperienziale, acquisisce consapevolezza delle emozioni che ci guidano, arriva a comprendere come i punti di forza possono trasformarsi in debolezze e viceversa, guarda con più obiettività al processo che porta a compiere quegli errori sistematici che bloccano la creatività, distorcono la comunicazione e compromettono le relazioni.